Da domani, e per i prossimi sette anni, l’organo della chiesa di Halberstadt suonerà la tredicesima variazione della composizione As SLow aS Possible di John Cage. Concepita originariamente per essere eseguita in un concerto di circa venti minuti, l’opera si è trasformata in un omaggio all’artista americano. Fu proprio nella chiesa della città tedesca che nel 1361 venne inaugurato il primo organo a canne. Un giorno fatale, così lo definì Harry Partch, uno dei più grandi sperimentatori musicali del ventesimo secolo. E proprio da quella storica data è nata l’intuizione per stimare la durata totale della composizione di Cage: 639 anni dopo la prima nota, un organo costruito appositamente per suonare As SLow aS Possible avrebbe eseguito la partitura per i successivi sei secoli. 

A quasi dieci anni dalla scomparsa, l’organo è stato inaugurato il 5 settembre del 2001, giorno del compleanno di John Cage. Sul sito ufficiale del progetto è presente il calendario completo delle variazioni:  http://www.aslsp.org/de/Salvo imprevisti, ASLSP smetterà di suonare nel 2640.  
 
http://haidaspicciare.blogspot.it/2013/10/john-cage-as-slow-as-possible.html
04.10.13
8 note

Da domani, e per i prossimi sette anni, l’organo della chiesa di Halberstadt suonerà la tredicesima variazione della composizione As SLow aS Possible di John Cage. Concepita originariamente per essere eseguita in un concerto di circa venti minuti, l’opera si è trasformata in un omaggio all’artista americano. 

Fu proprio nella chiesa della città tedesca che nel 1361 venne inaugurato il primo organo a canne. Un giorno fatale, così lo definì Harry Partch, uno dei più grandi sperimentatori musicali del ventesimo secolo. E proprio da quella storica data è nata l’intuizione per stimare la durata totale della composizione di Cage: 639 anni dopo la prima nota, un organo costruito appositamente per suonare As SLow aS Possible avrebbe eseguito la partitura per i successivi sei secoli. 



A quasi dieci anni dalla scomparsa, l’organo è stato inaugurato il 5 settembre del 2001, giorno del compleanno di John Cage. Sul sito ufficiale del progetto è presente il calendario completo delle variazioni:  http://www.aslsp.org/de/

Salvo imprevisti, ASLSP smetterà di suonare nel 2640.  

 

http://haidaspicciare.blogspot.it/2013/10/john-cage-as-slow-as-possible.html

  1. martamaybe ha rebloggato questo post da haidaspicciare
  2. menavagante ha rebloggato questo post da haidaspicciare
  3. postato da haidaspicciare